FisMat2017 - Submission - View

Abstract's title: Descrizione di un nuovo modello elettronico per il processo di adsorbimento/desorbimento di composti volatili in superfici di sensori tipo Langmuir: determinazione della densità di stati di superfice e descrizione analitica del fenomeno del “getter”.
Submitting author: Arnaldo D'Amico
Affiliation: Università di Roma Tor Vergata
Affiliation Address: Dip. Ing. Elettronicavia del politecnico,1 00133 Roma
Country: Italy
Oral presentation/Poster (Author's request): Oral presentation
Other authors and affiliations:
Abstract

Nel campo dei sensori per grandezze chimiche e/o biologiche hanno importanza i processi di assorbimento/desorbimento su superfici monostrato chimicamente sensibili. In questa presentazione viene illustrato il procedimento di costruzione di un modello elettronico in grado di descrivere tali processi chimici. In particolare verrà considerata, in un primo momento, la situazione sperimentale in cui la pressione  parziale del composto volatile non cambi apprezzabilmente durante il processo; successivamente verrà ipotizzato il caso in cui tale pressione possa cambiare, mettendo in evidenza l’effetto “getter” che viene spiegato con un modello simile.

Verrà inoltre  indicato un procedimento sperimentale per la determinazione della densità media di stati di adsorbimento/desorbimento presenti sulla superfice di un monostrato chimicamente sensibile.

Infine verranno date indicazioni su come estendere il modello  nei casi della presenza di più strati sensibili.